Poteva essere una tragedia. Ne sono convinti i residenti di via Pontinia a Castagnola frazione di Massa. Tre grossi pini sono stati completamente sradicati dalla tromba d’aria che domenica 26 settembre si è abbattuta violentemente in città. Il nubifragio è arrivato dal versante di Carrara – La Spezia, abbattendo le piante verso Viareggio. Fortunatamente sulla traiettoria c’erano campi e vigneti, anche se poco distante c’è un’abitazione i cui residenti se la sono vista brutta, ma fortunatamente sono rimasti incolumi. Se la tromba d’aria fosse arrivata dal versante di Viareggio, i pini sarebbero piombati dritti sulle case e avrebbe potuto essere davvero una strage.
“Da tempo chiediamo di abbattere quei pini – protestano i residenti infuriati –. Dispiace, perché sono belli, ma sono pericolosi. Non più tardi di una settimana fa, dopo l’allerta meteo, abbiamo sollecitato nuovamente gli uffici in comune per un intervento finalizzato a mettere in sicurezza la zona, perché quei pini da tempo ci fanno paura. Sono anni che chiediamo la messa in sicurezza per via Pontinia. Sotto quei pini non si poteva dormire tranquilli. Ebbene, ad abbatterli ci ha pensato la tromba d’aria che, per fortuna, li ha spinti verso i campi. Se fossero piombati sopra le case, non osiamo pensare cosa sarebbe potuto succedere. Viviamo qua, con le nostre famiglie, i bambini. Questi giganteschi pini che sovrastano l’abitato di Castagnola vanno rimossi”.
Dispiace, come affermano i residenti, perché le piante sono belle, ma i timori di chi lì ci vive non erano affatto infondati. E purtroppo c’è stata la dimostrazione. Anche l’associazione inSIeme, coinvolta da alcuni residenti, segnala la presenza di un pino all’inizio di via Pontinia che ha sollevato in maniera preoccupante l’asfalto: “Auspichiamo che le piante rimaste in piedi in prossimità di strade e abitazioni possano essere oggetto di verifiche e che sia garantita la pubblica sicurezza”. L’ideale sarebbe sostituire quei giganteschi pini con specie arboree adatte al territorio.