• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Bookcrossing Massa incontra su Facebook l’autrice Daniela Tresconi

DiDiari Toscani

Set 27, 2021

Si tinge di giallo il nuovo appuntamento di Una pausa in armonia in programma per martedì 28 settembre alle ore 21 in diretta Facebook sulla pagina di Bookcrossing Massa. Ospite della scrittrice e conduttrice Francesca Bianchi sarà, infatti, Daniela Tresconi, scrittrice e giornalista, con il suo romanzo d’esordio La linea del destino (Panesi Edizioni), che narra una vicenda di inquietanti misteri, ambientata nel paese di Arcola, nello spezzino, dove l’autrice risiede.

Daniela Tresconi è originaria di La Spezia e si occupa di comunicazione e cultura. Collabora con la redazione spezzina de Il Secolo XIX e con il magazine lucchese L’Ordinario. Al centro dei suoi interessi c’è sicuramente la scrittura che la vede impegnata nel blog “Il bosco dei sogni fantastici” e nell’associazione Nati per scrivere di Viareggio, con organizzazione di eventi, corsi, concorsi e fiere in ambito letterario. È autrice di racconti e di favole per bambini e dal 2017 ha esordito nel panorama letterario con il suo primo romanzo di genere mistery. La linea del destino ha vinto vari premi: premio assoluto della giuria per la narrativa edita nel concorso letterario internazionale “Le Grazie Portovenere La Baia dell’arte” anno 2017; menzione d’onore per la narrativa edita nel concorso internazionale di letteratura “Antico Borgo 2017”; quarto premio narrativa edita nel Concorso internazionale Città di Sarzana 2018; terzo premio assoluto nel concorso letterario internazionale Il Canto di Dafne, città di Aulla 2019.
A soli due anni di distanza dall’uscita del primo libro, Tresconi, ha lanciato il secondo giallo dal titolo “Il sigillo delle cento chiavi”, ancora edito da Panesi Edizioni che ha ricevuto la menzione d’onore nel concorso letterario internazionale “Le Grazie Portovenere La Baia dell’arte” anno 2019 ed è stato candidato a Libro LaAV dell’anno 2019 unico libro di casa editrice indipendente insieme ad altri dieci di grandi major dell’editoria. Anche per il suo secondo romanzo, Daniela Tresconi, ha scelto una trama sul filo del mistero e l’ambientazione nella sua terra d’origine. La vicenda, che cavalca diversi secoli dal ‘500 ad oggi, si svolge nel suggestivo borgo di Pitelli, nel golfo di La Spezia, e si intreccia con una serie di misteri e leggende popolari legati a quel luogo.

Sono trascorsi due anni dalla pubblicazione del mio romanzo d’esordio e malgrado La linea del destino rimanga per me il primo grande amore, sono veramente emozionata nel presentarvi questo mio nuovo lavoro. Ancora una volta ho giocato con la storia – ha dichiarato Daniela Tresconipartendo da luoghi veri e reali, scovando personaggi realmente esistiti e documenti sepolti in polverosi archivi. A questi ho aggiunto la mia fantasia. Il piccolo borgo di Pitelli in Liguria esiste realmente, e ancora oggi non esiste una versione ufficiale sul perché gli abitanti di San Bartolomeo alla marina abbiano lasciato l’ospitale e la cappella sul Golfo e si siano trasferiti al monte. Nessuno ha ancora dato una definitiva spiegazione al termine Cento Chiavi. Gli studi stanno proseguendo. La grotta c’è davvero, gli anziani raccontano la leggenda di un tunnel misterioso che collegherebbe la Tana Do Loo con l’oratorio che si trova nel paese, ma ancora non è stato scoperto. Il bellissimo quadro, tassello fondamentale del romanzo, dopo il restauro finanziato dalla Pro Loco, dalla parrocchia di San Bartolomeo e dalla Fondazione Carispezia, è tornato a far bella mostra di sé nella chiesa del paese. Attualmente è stato richiesto dal Museo Diocesano per una mostra dedicata. È tuttora oggetto di studi a seguito di quello che hanno rivelato le radiografie cui è stato sottoposto. Lo scoppio del Forte di Falconara nel 1922 è stata una delle vicende più terribili del Golfo della Spezia. La famiglia Visdomini era una delle più potenti famiglie di Arcola, nel paese restano ancora visibili il Palazzo, detto Il Palà e lo splendido giardino”.

L’evento è patrocinato dall’associazione Bookcrossing Massa, da #Symposium, da Libri in Armonia, dal Touring Club di Massa, dalla Cooperativa sociale L’abbraccio e da Aics.