• Mar. Set 24th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Carrara l’esposizione di modelli creati dal corso Moda Einaudi

DiDiari Toscani

Set 20, 2021

Riapre, in occasione del Creativity forum. Carrara for the Unesco creative cities che si terrà a Carrara da venerdì 24 a domenica 26 settembre, il fondo assegnato all’istituto Einaudi Fiorillo Barsanti dal progetto Carrara Si-Cura e lo fa con un’esposizione di manufatti delle studentesse del quinto anno del corso Moda. La moda come espressione di sé, è il titolo della mostra delle alunne che hanno avuto il supporto dei volontari dell’Accademia Albericiana e del Club Fotografico Apuano.

Il fondo sarà aperto dalle ore 17 alle ore 20 e metterà in mostra le t-shirt realizzate dalle ragazze create nell’ambito di un progetto condiviso dai docenti Stefania Carluccio, Luisa Manfredi e Francesco Menconi (TAM, progettazione e laboratorio tessile).
L’idea era quella di far riflettere le alunne sull’importanza dell’espressione di sé e dei mezzi a loro disposizione per farlo. Per questo motivo è stato scelto un capo semplice, economico e funzionale come la t-shirt, a cui le ragazze hanno portato il loro contributo di originalità in termini di tecniche e di scelta del messaggio da proporre.

Su prenotazione sarà possibile ritirare una t-shirt realizzata dalle alunne sul modello di quelle esposte all’interno della mostra. A disposizione dei visitatori ci sarà anche una copia del dépliant dedicato alla valorizzazione del centro storico di Carrara, realizzato dagli alunni del corso Turistico dell’Einaudi.

I pannelli dei tre percorsi storico-artistici in cui si sono cimentati gli studenti dell’istituto Einaudi, sono stati collocati sulle vetrate dell’atrio del municipio di Carrara grazie a un ‘intervento del comune stesso. Gli alunni sono stati guidati dallo storico dell’arte professor Davide Lambruschi, docente dell’istituto.

Gli alunni e i docenti coinvolti nel progetto hanno voluto ringraziare pubblicamente la regione Toscana, l’amministrazione comunale di Carrara, l’Accademia Albericiana e il Club Fotografico Apuano per il supporto all’iniziativa.