• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: apertura straordinaria per il Museo Gigi Guadagnucci

DiDiari Toscani

Set 18, 2021

Domenica 19 settembre il Museo Gigi Guadagnucci aderisce alla IV Giornata nazionale dei piccoli musei, organizzata dall’associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) con il seguente orario: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, a ingresso gratuito e con la possibilità di visite guidate.

Si tratta di una giornata dedicata all’accoglienza e dove si festeggia il sodalizio che lega particolarmente i piccoli musei alla comunità e al territorio. Tra gli obiettivi dell’evento rientra quello di stimolare gli ingressi ed aumentare il numero dei visitatori nei piccoli musei; far conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi “pubblici”, alle istituzioni e ai media e valorizzare il ruolo e le funzioni dei piccoli musei, che non sono semplicemente una versione ridotta di quelli di grande dimensione.

Nella Giornata nazionale dei piccoli musei ai visitatori viene donato un oggetto ideato per l’occasione in segno di accoglienza.
Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita al museo.
Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i cittadini che si identificano con il museo o che collaborano.

Ai visitatori verrà offerto un dono in cambio del quale si chiederà gentilmente di promuovere il museo facendo un post sui loro profili social.