• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Maltempo, Massa allagata, Tarantino (associazione inSIeme): “Occorre trovare una soluzione”

DiDiari Toscani

Set 17, 2021

È bastato un primo temporale a far emergere le annose criticità del territorio, dai monti al mare.

Tutta la città era allagata – interviene Daniele Tarantino, presidente dell’associazione inSIeme parlando dell’acquazzone che si è abbattuto su Massa giovedì 16 settembre dalle zone di montagna a quelle di mare. Credo vada fatto un ragionamento per trovare soluzioni. In particolare per la stazione, sempre allagata. Tutte le acque di superficie, quando piove, finiscono in quella zona e invitiamo l’amministrazione a valutare il problema, dal momento che c’è un cantiere aperto per il rifacimento della piazza. Da anni il sottopasso si riempie d’acqua mettendo a rischio l’incolumità delle persone. Auspichiamo che, nell’ambito dell’intervento in corso, vengano presi provvedimenti per ostacolare l’afflusso d’acqua nel sottopasso della stazione.
Altro punto da evidenziare – prosegue – è il traffico caotico nelle ore di punta di entrata e uscita da scuola e all’uscita dei lavoratori il pomeriggio. Anche questo è un nodo che va sciolto, per non ritrovarci, soprattutto quando piove, a dover affrontare queste problematiche con code interminabili che, in certi punti, ostacolano il passaggio di un mezzo di emergenza”.

E anche in montagna, con un po’ di manutenzione, certe situazioni si potrebbero evitare: “Le cunette di scolo laterali alle strade sono piene di terriccio e foglie che ostruiscono i tombini, con il risultato che l’acqua allaga le strade e causa smottamenti. Manca una manutenzione adeguata e lo ha dimostrato questo primo temporale di fine estate. Un segnale da non sottovalutare ma da analizzare affinché, prima della stagione delle piogge, vengano adottati interventi per mitigare il rischio allagamenti”.

In via Bassa Tambura, dai tombini della fognatura del collettore che proviene da Casette e dintorni sono usciti liquami: “Anche questo – conclude è un problema annoso che andrebbe risolto. In caso di abbondanti piogge, dai tombini esce anche carta igienica”.