• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lucca: Paola Massoni presenta il suo libro su Giacomo Puccini

DiDiari Toscani

Set 16, 2021

Dopo la pubblicazione della trilogia teatrale I Misteriosi Mondi di Mèlia e dell’album con composizioni originali Alkemèlia, Paola Massoni presenta il suo nuovo libro Giacomo Puccini. Nato per il teatro, dedicato al compositore lucchese (ETS Edizioni, euro 26, già disponibile online sul sito della casa editrice), in prima assoluta, sabato 18 settembre alle ore 18 a Lucca a Villa Bottini, all’interno del programma Vivi Lucca.

Non una classica biografia, ma ‘un viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario’, un testo scientifico e divulgativo insieme, basato su uno scrupoloso studio del materiale documentario, ma allo stesso tempo una piacevole narrazione dal linguaggio chiaro e fluido, ideale sia per gli appassionati sia per gli studiosi che amano davvero Puccini e che vogliono conoscerlo in tutte le sfumature, scoprendo le sue competenze di drammaturgo, scenografo, regista, autore demiurgo del ‘suo’ teatro.
Il volume, costellato da preziose immagini e da intriganti riflessioni critiche sulla corrispondenza tra musica, libretto, messinscena e inconscio, illustra chiaramente che la genialità dell’arte di Puccini va ben oltre la sua anima di compositore; e lo fa accompagnandoci tra le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di un uomo e soprattutto di un artista “Nato per il teatro”, svelando la complessità del suo perfetto, armonico e sorprendente congegno creativo.

Il libro rappresenta il manuale che ancora mancava sull’interesse di Puccini per l’allestimento scenico, inserito nel panorama dell’opera italiana del suo tempo” ha scritto, nel testo introduttivo, Gabriella Biagi Ravenni, già professore associato di musicologia all’università di Pisa e presidente del Centro studi Giacomo Puccini di Lucca.

Alla fin fine questo libro non parla solo di Puccini, ma aiuta a capire, attraverso Puccini, cosa sia teatro, opera, spettacolo – ha evidenziato nella prefazione del volume il regista e conduttore della ‘Barcaccia’ Enrico Stinchelli -. Questo è probabilmente il suo più grande merito e una buona ragione per acquistarlo“.

Tutto il lavoro è attraversato da un corteggiamento, da un fraseggio dove la ragione, il rigore scientifico sono vibridati e, quindi, sublimati, dal vento travolgente della poesia” il commento nella postfazione del critico letterario Daniele Luti.

Insieme all’autrice e all’editore Gloria Borghini di ETS Edizioni, saranno presenti interessanti ospiti tra cui: il critico letterario Daniele Luti, il musicologo Renzo Cresti, il giornalista e storico Luciano Luciani, il presidente della Fondazione Giacomo Puccini, nonché sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e Luigi Viani, responsabile delle relazioni esterne della Fondazione Giacomo Puccini, i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la dirigente Donatella Buonriposi dell’ufficio territoriale di Lucca e Massa Carrara.

Le presentazioni alterneranno conversazioni e letture a incursioni teatrali dell’attore Paolo Giommarelli e interventi musicali della stessa Paola Massoni, soprano, e del pianista Stefano Adabbo che allieteranno il pubblico con la musica pucciniana.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti nel rispetto della normativa vigente Covid, e in quelle occasioni sarà possibile acquistare il volume a un prezzo ridotto.

Gli eventi organizzati dall’associazione Kalliope, dall’accademia della Voce Artistica e si avvalgono della collaborazione della Libreria La Vela di Viareggio.