• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: riportare Ronchi all’antico splendore, partita la petizione

DiDiari Toscani

Ago 25, 2021

Cento firme sono state raccolte e spedite via pec al sindaco di Massa, Francesco Persiani con la richiesta, da parte dei residenti della frazione di Ronchi, di mettere in atto una revisione dell’area per restituirle il decoro e lo splendore che l’hanno sempre contraddistinta.

In particolare l’appello è stato lanciato per la piazza e per il verde pubblico dei Ronchi, luogo che nel passato, anche recente, è stato simbolo di socialità e aggregazione. Manifestando una vitalità culturale che oggi è spenta per la mancanza di una gestione diretta. Il bando per affidare la piazza e il parco è andato deserto e la zona si è impoverita sempre di più. A promuovere la petizione è stata l’associazione culturale Insieme, con l’obiettivo di sensibilizzare l’amministrazione al problema segnalato da molti residenti, proprietari di seconde case e turisti che ogni anni scelgono Ronchi come soggiorno per le vacanze estive.

Non è una protesta – si legge nella nota dell’associazione –, ma un modo per far riflettere chi ci amministra su questo evidente stato di abbandono. La piazza di Ronchi, in passato sempre frequentata e animata, quest’anno è desolante. Anche il verde è in stato di abbandono. Con questa petizione, a cui hanno aderito molti vacanzieri, fedeli frequentatori dei Ronchi, vorremmo dire che c’è bisogno di un’inversione di marcia, ovvero un intervento mirato a restituire alla piazza almeno il decoro che merita”. Un calendario estivo di appuntamenti esiste ma pare non sia rispettato. “Soprattutto il mercatino del venerdì, avviato da luglio – affermano alcuni firmatari – non è attivo. C’è stato solo due volte e abbiamo visto un solo banco”. Eppure Ronchi in passato aveva un suo tradizionale mercatino arricchito dal settore dell’antiquariato: possibile che la zona non sia più appetibile e abbia perso ogni attrattiva? “Il nostro auspicio – conclude l’associazione Insieme – è che Ronchi, con un po’ di attenzione e amore per il territorio, possa rinascere prima possibile per continuare ad essere una località turistica di eccellenza”.

© Foto di Cristina Maioglio