Cresce il Mercurio d’Argento e alla sua terza edizione si consolida soprattutto nell’aspetto di formazione di nuovi talenti della musica per immagine. Cambia il logo, che adesso rappresenta interamente la statua di Mercurio dell’omonima piazza di Massa, e cambia anche il nome: non più festival, ma Premio, non più Mercurio d’Argento, ma Premio Mercurio d’Argento – Città di Massa. Piccoli aggiustamenti di un evento nato per raggiungere risonanza nazionale e per portare la città di Massa al centro dei circuiti della musica per immagini. Un cambio anche nella direzione artistica che quest’anno non è dello staff di Stefano De Martino, ideatore del Mercurio e patron del Premio Lunezia, ma è stata gestita interamente dal comune di Massa ed affidata nello specifico a Lorenzo Tomio con la collaborazione di Massimo Privitera.
Il programma del Premio Mercurio d’Argento, che si terrà a Massa da giovedì 26 a sabato 28 agosto, è stato presentato martedì 24 agosto a Villa Cuturi a Marina di Massa, in quella che sarà la sede dei workshop previsti per la terza edizione e di alcuni degli eventi serali della manifestazione. Presenti il sindaco di Massa Francesco Persiani, l’assessore alla cultura Nadia Marnica e il direttore artistico Lorenzo Tomio.
“Vogliamo sottolineare il percorso fatto dall’amministrazione – ha detto Francesco Persiani – per dare risalto al premio perché l’idea principale del Mercurio d’Argento è il suo legame con la città di Massa e il suo impulso alla carriera di giovani compositori. La parte fondamentale del concorso saranno i workshop, nei quali gli organizzatori incontreranno tanti giovani talenti che avranno occasione di fare un percorso di formazione e partecipare al concorso. Il premio è anche un’occasione per portare personaggi illustri in città dando impulso anche al turismo. L’evento finale di questa edizione sarà infatti un concerto di Nicola Piovani che non ha bisogno di presentazioni e si terrà in piazza Aranci e non in piazza Mercurio sia per disporre di uno spazio più ampio, in rispetto alle misure anti-Covid, sia per evitare di far spostare tutti i tavolini messi nella piazza dalle attività di piazza Mercurio. Siamo felici di essere arrivati al terzo anno del Mercurio d’Argento e siamo consapevoli che ci vorrà ancora impegno e fatica per far crescere e decollare il premio che ci auguriamo porterà a far conoscere Massa a livello nazionale come centro di riferimento per la musica per immagini”. Persiani ha poi spiegato che la collaborazione con Stefano De Martino è stata interrotta per ragioni di carattere organizzativo e per impegni pregressi ma che potrà tranquillamente riprendere nelle edizioni future.
L’assessore Nadia Marnica ha spiegato che: “L’edizione dell’anno scorso è stata meno effervescente a causa del Covid. Quest’anno abbiamo avuto modo di mettere a fuoco meglio i nostri obiettivi e abbiamo organizzato un grande evento con un importante spettacolo nella serata finale: il concerto del Maestro Nicola Piovani. Inoltre gli workshop non saranno riservati solo agli addetti ai lavori”.
“La sigla del premio è stata creata da Pier Bourrigault , illustratore francese che ha lavorato per Benetton e marchi molto importanti – ha aggiunto Lorenzo Tomio –. Abbiamo fatto un programma cercando di rispettare i limiti ancora esistenti per la pandemia, prevedendo incontri quasi sempre all’aperto. Ci saranno molti professionisti della musica per immagini. Per gli workshop puntiamo a dare idee più chiare sul rapporto tra compositori e compositrici e sul rapporto tra lavoro in Italia e lavoro all’estero. Ci sarà poi una tavola rotonda finale con tutti i docenti dei workshop, perché è fondamentale che ci sia un momento di scambio e confronto tra le varie professionalità del settore anche come forma educativa per i giovani. Ci saranno anche anche gli aperi-talk con personaggi come Fabrizio Campanelli, che è autore di pubblicità molto famose come Intimissimi e Enel energia. Il concorso si basa sul video Above realizzato da Big Rock institute of magic technology, che è la più avanzata scuola d’animazione italiana e tra le migliori 100 del mondo. Il video è molto complicato e difficile da musicare. Fare una colonna sonora è un lavoro lungo e impegnativo e noi vogliamo puntare a dare un impulso alle carriere di giovani talenti della musica per immagine. Le iscrizioni sono ancora aperte e stanno arrivando richieste da tutta Italia. Come partner ufficiale abbiamo Soundtrack city che curerà le dirette live di tutte le giornate del festival. Verrà realizzato anche un archivio di tutte le interviste agli ospiti del premio”.
Il Premio Mercurio d’Argento – Città di Massa è sponsorizzato dalla provincia di Massa e Carrara, Fonderia Del Chiaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, e ACMF Associazione compositori musica per film.
Il programma completo su https://premiomercuriodargento.it/
Il sindaco Persiani ha emesso una ordinanza per la serata finale del Mercurio d’Argento, sabato 28 agosto quando si terrà la serata finale del Premio Mercurio d’Argento con il concerto di Nicola Piovani: non si potranno vendere né portare con sé bevande in bottiglia o in lattina. Vietati i superalcolici, obbligo di mascherina e di distanziamento di un metro, anche se l’evento si svolge in piazza Aranci, quindi all’aperto. I contenuti dell’ordinanza approvata dalla giunta comunale si riferiscono anche alla vicina piazza Mercurio dove si trova il monumento simbolo di Massa che dà il nome alla manifestazione. Nell’ordinanza Persiani ha richiamato il piano di sicurezza anti-Covid già messo in atto in piazza Aranci in occasione dell’evento “Maggio Fiorentino” e ha sottolineato come le misure da lui imposte puntino a salvaguardare l’incolumità delle persone che parteciperanno alla manifestazione che è libera e gratuita. Il divieto di vendita e consumo di bevande in vetro o lattina e di superalcolici sarà in vigore dalle ore 18 alle ore 23.30 del 28 agosto e non si riferisce agli spazi interni o esterni attrezzati dei bar e dei locali che si affacciano nelle due piazze. Forze dell’ordine e polizia municipale sono allertate per effettuare i controlli che garantiscano il rispetto dell’ordinanza.