• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: Elisabetta Salvatori racconta lo sculture Gigi Guadagnucci

DiDiari Toscani

Ago 17, 2021

Una vita lunga quasi un secolo, quella dello scultore massese Gigi Guadagnucci, ripercorsa dall’abile racconto teatrale di Elisabetta Salvatori, autrice, attrice, artista versiliese, sarà l’appuntamento di sabato 21 agosto della rassegna Palcoscenici stellati curata dal comune di Massa. Lo spettacolo che avrà inizio alle ore 21.30, si terrà nel parco di Villa della Rinchiostra, a Massa, accanto al museo che la città ha voluto dedicare a Gigi Guadagnucci.

La vita di Guadagnucci fu quasi un romanzo: nato allo scoppio della Prima guerra mondiale, mostrò interesse per il marmo e per la scultura sin da bambino. Poi l’impegno nella Resistenza, il trasferimento a Parigi dove per più di 20 anni fu in contatto con molti altri artisti a Montparnasse, i viaggi in tutto il mondo, le moltissime avventure amorose e il noto caratteraccio dell’artista sempre impolverato di bianco, residuo del suo lavoro di scultore, ma sempre pronto a condividere cene e canzoni strimpellate sulla sua chitarra con gli amici. La sua capacità di saper diventare vecchio senza perdere la freschezza e la spavalderia della gioventù. In questa trama si addentra il racconto teatrale di Elisabetta Salvatori, interprete capace di evocare forti emozioni, con un lungo e articolato bagaglio artistico alle spalle. Dalle meravigliose favole in valigia, portate un po’ in tutta Italia per i più piccoli e anche per chi era cresciuto, Salvatori è passata alla narrazione per adulti dedicata, spesso, ai racconti della sua terra anche in dialetto versiliese, mostrando sempre la sue innate delicatezza e maestria. Nella sua produzione ci sono anche il teatro del sacro, il teatro civile e le storie di passioni riconducibili a personaggi reali pubblici o sconosciuti. Il suo taglio, originale e riconoscibile, individua soprattutto le anime dei protagonisti attraverso ciò che, il più delle volte resta nascosto. Documenta le storie con cuore e perizia per poi riportarle alla luce e riconsegnarle al pubblico con la cura e la passione di una restauratrice, usando un linguaggio intimo, reale, semplice e per questo dirompente che rende vive le sue trame e cattura chi ascolta. Una voce capace di portare lontano, pur restando vicinissimi.

Per ulteriori informazioni: https://www.elisabettasalvatori.net

I biglietti possono essere prenotati compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it, scrivendo un’e-mail all’indirizzo eventi@comune.massa.ms.it o telefonando al numero +39 349 55 49 536 dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Green pass e documento d’identità obbligatori.