• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Topi e serpenti in via Boschetto a Massa: i residenti protestano

DiDiari Toscani

Ago 13, 2021

L’appello accorato è stato ricolto al comune di Massa e anche all’azienda Enel: “Siamo circondati dall’incuria, dai topi e dai serpenti”. Questa è la voce degli abitanti di via Boschetto a Massa, la piccola strada che da via Rotino porta al nucleo di case sotto il ponte Trieste.

Non possiamo più fidarci nemmeno a uscire di casa – ha detto Ginevra Orlandi, residente della zona in cui possiede e coltiva anche un orto –. Dentro al capanno degli attrezzi ho trovato un grosso serpente e da quel giorno non ho più il coraggio di tornarci. Siamo circondanti dall’incuria. La vegetazione cresciuta nell’adiacente terreno, dove l’Enel ha una cabina elettrica, supera già il muro di cinta. Quello spazio va ripulito, e non è la prima volta che lo chiediamo”.

Stavo scendendo le scale – ha raccontato con lo stesso senso di terrore, Maria Lorenzetti, altra residente della zona – quando ho visto passare un serpente di notevoli dimensioni. Mi sono impressionata e c’è mancato poco che cadessi, trovandomi questo serpente che quasi mi sfiorava i piedi.  L’area è infestata e necessita di una bonifica. Ci sono anche i ratti, grossi come gatti. Non è possibile vivere in questa situazione di sporcizia e abbandono”.

Secondo il racconto delle due residenti, una loro vicina di casa, uscita nel cortile della sua abitazione si sarebbe, improvvisamente, trovata agli occhi un serpente che penzolava dal ramo di una pianta, rischiando un malore per lo spavento. I residenti della zona si sono rivolti a Daniele Tarantino, dell’associazione inSIeme, per trovare un sostegno alla loro protesta.

Secondo Francesco Boni, che fa il possibile per mantenere l’area di via del Boschetto più pulita possibile “il problema è che oltre quel muro cresce di tutto. Le piante superano già il ponte Trieste. C’è bisogno di un intervento urgente perché da quello spazio incolto salta fuori di tutto. E la gente, qua, non è sicura”.

In via Boschetto il piccolo nucleo abitativo conserva ancora le antiche aie su cui si aprono porte e finestre delle abitazioni circostanti. “Qua ci vivono una ventina di famiglie, anche con bambini piccoli che si ritrovano fuori, a giocare e divertirsi negli spazi comuni – ha spiegato Ginevra Orlandi –, e non è salutare e nemmeno igienico per i piccoli giocare in spazi invasi da insetti, topi e serpenti. Lanciamo un S.O.S. al comune di Massa affinché provveda a far ripulire e a disinfestare l’area in questione”.