• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Seravezza: Scalpiccii sotto i platani, uno spettacolo per conservare la memoria

DiDiari Toscani

Ago 6, 2021

Domenica 8 agosto alle ore 21.30 nel parcheggio del supermercato Coop in via Emilia a Seravezza, si terrà Scalpiccii sotto i platani. La strage di Sant’Anna di Stazzema, di e con Elisabetta Salvatori e Matteo Ceramelli al violino, uno spettacolo teatrale su uno degli episodi più infami del ‘900.

L’evento, ingresso gratuito e riservato ai possessori di Green Pass, è organizzato dalla sezione soci Coop Versilia con il patrocinio dei comuni di Seravezza, Pietrasanta, Stazzema e Forte dei Marmi e la collaborazione dell’associazione I Colori della Pace di Sant’Anna di Stazzema. L’evento è inserito nel calendario delle celebrazioni del Parco Nazionale della pace per il 77° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema.

La conservazione della memoria diventa un atto di civiltà che rafforza i legami di una comunità e il luogo stesso non è stato scelto per caso: con le montagne Apuane e il paese di Stazzema alle spalle, lo spazio del supermercato, di solito destinato a passaggi distratti e frettolosi, diventa un luogo di sosta, riflessione e incontro.

Per ricordare che le cooperative sono luoghi di socialità e di condivisione gli organizzatori invitano il pubblico a portarsi una “seggiola” da casa, rinnovando lo stile del ritrovarsi a veglia ad ascoltare racconti, come si faceva un tempo nei paesi. Diverse sedute saranno comunque garantite grazie alla collaborazione della Pro Loco di Seravezza e del comune di Forte dei Marmi. L’organizzazione ringrazia il Parco Nazionale della Pace di Stazzema per aver concesso il Tappeto della Pace, la Croce Bianca di Querceta per le attività di sicurezza e di accoglienza ed Extrapalco per il service.

Saranno presenti Graziano Lazzeri con la madre Adele Pardini, superstite della strage, e Andrea Pellegrini, nipote della Medaglia d’Oro Cesira Pardini.