• Dom. Nov 10th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il Lunezia premia Nek: boom di spettatori ad Aulla

DiVinicia Tesconi

Ago 5, 2021

Dieci milioni di dischi venduti, una carriera da cantautore lunga quasi trent’anni, testi di successo e di alto valore poetico, come quelli dell’album “Il mio gioco preferito Parte seconda” che gli è valso il Premio Lunezia 2021, il più importante riconoscimento musical-letterario italiano, Nek è salito sul palco del Premio Lunezia in piazza Cavour ad Aulla, mercoledì 4 agosto, ed è stato acclamato da una folla che, pur nel rispetto delle norme anti-Covid, ha letteralmente riempito tutto il parterre.

Il cantautore ha ringraziato Il Lunezia sui social con questo messaggio: “Grazie al Premio Lunezia per questo importante riconoscimento! “Il mio gioco preferito – Parte seconda” è nato in un momento storico particolare, in pieno lockdown, e mi ha dato modo di raccontare le sensazioni di quei giorni così strani e intensi. Come detto ieri sera, voglio condividere questo premio, conferito per il valore musical letterario, con gli autori che con me hanno lavorato all’album: Luca Chiaravalli, Jose Luis Pepe Pagan, Funambulista, Valerio Carboni, Giulia Anania, Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts, Andrea Bonomo, Save Grandi, Emiliano Fantuzzi, D. Whale. Un disco è sempre un gioco di squadra! A voi tutti e al Premio Lunezia, grazie di cuore!”.

Insieme a Nek, il riconoscimento è stato consegnato anche a Vegas Jones, rapper autore di “La bella musica” e a Eliza G., cantante italiana molto apprezzata in America che è stata premiata per la canzone “A un passo dal deserto”; il pubblico si è infiammato anche per le performance di Lollo G, vincitore del Premio Indieffusione; di Benedetto Alchieri, a cui è andato il Premio Pro Loco Città di Aulla; di Peejay, nuova voce del pop-rap e di Dalila Spagnolo, che nell’edizione del Lunezia dello scorso anno si classificò al secondo posto tra le Nuove Proposte. Nel corso della serata è stato premiato anche Roberto Sannino, noto come Lago, per il testo di “Clochard”.

Soddisfatti della serata il patron del Lunezia, Stefano De Martino, e la direttrice artistica del Premio, Loredana D’Anghera.
Come già lo scorso anno il Lunezia ha avuto il patrocinio del ministero della multura, quello della regione Toscana e dei comuni di Aulla e di La Spezia ed è stato trasmesso in diretta streaming su Rai Isoradio e Rai News.