• Sab. Set 21st, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa, “Le voci e la Luna”: a Villa della Rinchiostra “Madama Butterfly”

DiDiari Toscani

Ago 4, 2021

Il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla lirica Le voci e la Luna 2021, curata dall’associazione L’ospite inatteso e dal comune di Massa, si terrà venerdì 6 agosto alle ore 21.30, nel parco di Villa della Rinchiostra a Massa. L’opera Madama Butterfly, tra le più celebri e più amate di Puccini, dedicata alla regina d’Italia, Elena del Montenegro, si basa sulla tragedia omonima del drammaturgo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto di John Luther Long. Puccini si documentò minuziosamente per gli elementi orientali da inserire nell’opera, mentre il romanzo di ambientazione giapponese Madame Chrysanthème di Pierre Loti fu tra le fonti dei due librettisti, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, che iniziarono a lavorare all’opera nel 1901.

La regia della mise en éspace è stata affidata a Andrea Battistini, che ha già diretto opere liriche della tradizione e che ha voluto mantenere intatto il pathos di una storia incentrata sulle inquietudini dell’animo femminile. Il cast ha nomi importanti quali Rodica Frediani, Sun Ruixue, Simone Frediani, Pedro Carrillo, Fulvia Bertoli, Diana Turtoi e Iulian Dumitras, mentre l’allestimento si avvale delle professionalità di Marco Podestà (maestro accompagnatore), Gianluca Cremona (assistente maestro accompagnatore) e Iulian Dumitras (oltre che interprete, anche assistente alla regia).

Dopo il successo del Rigoletto, con grande piacere aspettiamo di vedere allestita Madama Butterfly, la seconda mise en éspace lirica per pianoforte e voci della rassegna “Le Voci e la Luna 2021 – Opera Apuana” – ha detto l’assessore alla cultura Nadia Marnica – . La città, da Marina alla montagna, sera dopo sera, sta ospitando eventi di qualità che stanno riscuotendo un enorme successo, e questo ci riempie di soddisfazione e le serate della rassegna lirica ne sono un esempio”.

Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna Le voci e la Luna 2021 sarà con Tosca, venerdì 13 agosto, alle ore 21.30, nella piazzetta di Bergiola.

Per poter assistere agli spettacoli sarà necessario presentare il green pass all’ingresso. Il costo dei biglietti è di 8 euro ed è possibile comprarli alla biglietteria del teatro che sarà aperta tutti i martedì di agosto con orario 9-12.30 / 15.30-19. Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta, nel luogo dell’evento, a partire dalle ore 18. Nel caso di esaurimento dei posti disponibili l’orario di prevendita potrà subire delle variazioni.

I biglietti possono essere prenotati scrivendo una mail all’indirizzo eventi@comune.massa.ms.it o telefonando al numero 349 5549536 nel seguente orario 9-12.30 / 15.30 – 18.30 oppure possono essere acquistati sul sito www.vivaticket.it