È un romanzo d’amore l’ultima fatica letteraria di Fabio Evangelisti, autore massese impegnato nel sociale e nella solidarietà, e sarà presentato in anteprima assoluta, giovedì 5 agosto, alle ore 21, a Palazzo Ducale, piazza Aranci a Massa. La signora del primo piano e un lupo solitario, edito da Tarka edizioni, è la storia d’amore tra una ragazza brasiliana e un ragazzo svedese di origine indiana: un amore che azzera le distanze geografiche, culturali e temporali esistenti tra i protagonisti.
Questa la critica della scrittrice Francesca Bianchi: “Le figure dei due protagonisti rappresentano l’ideale romantico. L’amore lontano, lo struggimento di qualcosa di sconosciuto che si risveglia nei sogni, l’ideale della perfezione nella purezza giovanile. Qualcosa di non raggiunto al punto tale da idealizzarlo come perfetto. Nei momenti di cambiamento della vita, talvolta tornano a galla le sensazioni, le parole non dette, le cose non fatte e ci si domanda come sarebbe andata se. Le aspettative spesso superano la realtà; i presupposti vengono sottovalutati, non presi in considerazione, quando invece scrivono già la storia, senza nemmeno il bisogno di sfiorarla. L’attimo, carpe diem, così è in quanto non lo si può traslare nel tempo e nello spazio.Uno splendido spaccato di amore e vita, ove si apprezza la passionalità, ma non si perde il contatto con la realtà. Non si trasforma la relazione in una favola, ma la si dipinge come la vita reale ci pone tutti ogni giorno, ovvero di fronte alle incombenze che talvolta ci distolgono dalle sensazioni e attimi che vorremmo rendere infiniti”.
L’evento sarà condotto dalla giornalista Daniela Marzano, con Walter Sandri che porterà il saluto del Touring Club. Nel corso della presentazione ci sarà la performance degli artisti Clara Mallegni e del disegnatore Giulio Peranzoni, autore della copertina del libro. Interverranno il sindaco Francesco Persiani e il consigliere regionale Giacomo Bugliani.
Fabio Evangelisti, che ha già all’attivo altre due pubblicazioni, ha fatto sapere che i proventi derivati dai diritti d’autore del libro andranno interamente devoluti per la cura dei piccoli pazienti all’Opa (Ospedale Pediatrico Apuano), l’ospedale del Cuore di Montepepe.