• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Seravezza Scultura: in mostra le opere della donazione Luigi Mormorelli

DiDiari Toscani

Ago 1, 2021

Le Scuderie Granducali di Seravezza ospitano fino al 12 settembre una selezione di opere di Luigi Mormorelli. La mostra, dal titolo Il gioco della mente, è curata dal professor Giuseppe Cordoni e rientra nel percorso Seravezza Scultura promosso dal comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee.

È possibile visitare l’esposizione, a ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 20 e, in orario serale, nei giorni degli spettacoli cinematografici alle Scuderie.

La mostra fa seguito a quella allestita due anni fa a Palazzo Rossetti e dedicata alle opere scultoree realizzate dall’artista pisano nella prima fase della sua brillante carriera, frutto della collaborazione con i laboratori artigianali della Versilia. Questo nuovo allestimento ripropone alcune opere, ma soprattutto amplia lo sguardo sulla notevole produzione pittorica e sui disegni. Un ulteriore contributo alla comprensione dell’opera di Mormorelli, che visse in Versilia una lunga e intensa stagione creativa, già testimoniata anche dalla grande mostra che nel 2004 Palazzo Mediceo dedicò a tutti gli artisti che, come lui, ebbero una feconda collaborazione con Henraux.

L’esposizione in corso rientra nel progetto della Fondazione Terre Medicee teso a far conoscere e valorizzare il ricco corpus di opere donate dalla famiglia Mormorelli alla Fondazione stessa.