Saranno Palazzo Pfanner di Lucca e il Palazzo Mediceo di Seravezza le incantevoli cornici che, rispettivamente giovedì 29 e sabato 31 luglio, ospiteranno i prossimi due concerti del Virtuoso e Belcanto Festival 2021 con alcuni dei nomi più affermati della scena internazionale, nonché docenti dei corsi del Festival, insieme ad alcuni dei migliori studenti dei corsi.
Giovedì 29 luglio alle ore 19 a Palazzo Pfanner, un ensemble di prim’ordine composto dai violinisti Jan Bjøranger e Mark Gothoni, i violisti Bruno Giuranna e Paul Cortese ed il violoncellista Peter Bruns saranno impegnati nell’esecuzione del “Quintetto in do minore KV 406” di Mozart. Il programma prosegue con un altro capolavoro della musica cameristica, il “Quintetto in sol minore op. 57” di Šostakóvič, eseguito dal pianista Boris Berman, i violinisti Boris Brovtsyn e Eszter Haffner, il violista Paul Cortese e la violoncellista Xenia Jankovic.
Sabato 31 luglio alle ore 21.15, il festival, si sposterà al Palazzo Mediceo di Seravezza, per un concerto straordinario che vedrà l’esecuzione del “Sestetto in la maggiore op. 48” di Dvorak con Luc-Marie Aguera, Ellie Kanayama, Jiliang Shi, Ami-Louise Johnsson, Sandro Meo e Klavs Jankevics.
Il programma si completa con l’”Ottetto per archi op.20″ di Mendelssohn eseguito da Jan Bjøranger, Matteo Cimatti, Yuri Santos, Leda Mileto, Paul Cortese, Cassia Drake, Peter Bruns e Matilde Agost.