• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

From Lunigiana to Sardegna: parte la solidarietà dalle terre della luna

DiVinicia Tesconi

Lug 28, 2021

Il fuoco, immenso e terribile, che sta devastando la Sardegna ha acceso, tuttavia, il cuore grande della Lunigiana. È partita da due giorni una grande campagna solidale per far arrivare aiuti agli allevatori sardi che hanno salvato il bestiame dalle fiamme, ma non hanno più pascoli e quindi cibo per i loro animali ed è partita da una terra, la Lunigiana, che di greggi, pascoli, e coltivazioni ne sa molto bene. Un carico di fieno è pronto per salpare alla volta dell’isola e un altro è quasi completato.

La gara di solidarietà dalle terre della luna è avviata e procede con la generosità tipica dei lunigianesi. A muovere la prima pedina del domino virtuoso innescato in Lunigiana è stata Liana Maffei, cittadina di Aulla, che ha trovato nel gruppo Facebook L’ululato di Aulla e nell’appoggio del mitico amministratore Steve Nulla, il supporto perfetto per dare la massima risonanza all’iniziativa.

Il territorio lunigianese ha risposto e continua a rispondere in massa e il numero indicato per partecipare alla campagna di solidarietà è sovraffollato di chiamate. Il marito della signora Maffei ha messo a disposizione il suo camion per trasportare il carico di fieno mentre, in appoggio all’iniziativa, si è attivata anche la Coldiretti.

Diari Toscani ha raggiunto telefonicamente Liana Maffei: “Ho completato ormai anche il secondo carico e sono sommersa dalle offerte di aiuti. Sinceramente non pensavo a una risposta così massiccia. Anche chi non ha fieno e paglia da mettere a disposizione chiama e offre aiuto economico per pagare il trasporto e il traghetto. Mi sto muovendo con i miei contatti in Sardegna per fare in modo che i carichi arrivino direttamente agli allevatori. Per questo ho pensato di fare un’azione concreta e non una generica raccolta di denaro magari tramite sms. Inoltre è un’iniziativa in cui non si può lucrare perché si tratta di fieno che serve solo agli animali”. Liana Maffei ha spiegato di essere un’animalista convinta e di aver subito sentito il bisogno di fare qualcosa per aiutare gli animali colpiti dalle conseguenze del grande incendio scoppiato nei giorni scorsi in Sardegna. “È stato mio marito a farmi notare che, oltre ai molti animali rimasti uccisi dalle fiamme, c’erano anche quelli che adesso rischiano di morire perché non hanno più pascoli per nutrirsi. Subito abbiamo pensato a fare qualcosa per inviare un carico di fieno in Sardegna e la prima cosa che abbiamo pensato è stata quella di chiedere l’aiuto di Steve Nulla perché è la voce più seguita della Lunigiana. Steve ha accolto la nostra richiesta con grande partecipazione e tutto è partito molto rapidamente. Sono stupita dalla rapidità con cui ho trovato adesioni. Io non sono neppure lunigianese ma di Piombino, anche se vivo qua da 25 anni”.

Per partecipare all’iniziativa From Lunigiana to Sardegna si può chiamare il numero: +39 335 5616184 o rivolgersi al gruppo Facebook L’ululato di Aulla.