La richiesta è partita da Ida Angeloni della Compagnia Maggian Cantando di Pariana, frazione di Massa. La comunità ha accolto con grande entusiasmo la possibilità di aderire al progetto Panchina rossa – No alla violenza promosso da associazione Insieme, associazione Eventi sul Frigido e Rete Antiviolenza Massa e ha atteso con trepidazione l’installazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne numero sei.
L’evento si è addirittura trasformato in una festa di paese con la partecipazione dei residenti e anche del parroco del paese Don Primiero Scortini che ha dichiarato: “Partecipo volentieri a questo evento a sostegno di una nuova cultura del rispetto. Stiamo assistendo ad un peggioramento della violenza contro le donne e per eliminare questa cultura maschilista dobbiamo portare messaggi positivi nelle famiglie e nella scuola, per una nuova educazione al rispetto e alla non violenza”.
La panchina rossa è stata collocata in piazza Nuova, nel cuore dell’antico borgo di Pariana che, ancora oggi è il luogo in cui si ritrovano le famiglie con i bambini e quindi importante luogo di aggregazione che veicola al meglio il messaggio di pace insito nella panchina rossa.
“Stanno crescendo le richieste che arrivano dal territorio – ha detto Angela Maria Fruzzetti, scrittrice, giornalista e curatrice del progetto Panchina Rossa – e dobbiamo coglierle come segnale di attenzione verso questa problematica. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne e consiste sistemare una panchina simbolo, o tinteggiarne una esistente, in parchi, strade, spiagge e piazze del territorio in ricordo delle donne vittime di femminicidio, soprattutto vuole essere una riflessione sull’importanza del rispetto, contro la violenza. Si spera, un giorno, di spegnere i riflettori su questo triste fenomeno”.
“La violenza sulle donne è un problema maschile” è la frase contenuta nella targa posta sopra la panchina rossa di Pariana. In occasione dell’evento, la consigliera provinciale di parità Diana Tazzini ha fatto arrivare un suo messaggio di commento: “Mi piace pensare che questi strumenti portino consapevolezza e fiducia nel genere femminile. Speranza nel futuro e nell’indipendenza, quell’indipendenza che spesso è alla base dell’impossibilità di staccarsi dal proprio carnefice. Quello da intraprendere è un cambio culturale e niente meglio di un simbolo può aiutare a fare da guida in questo viaggio. Ringrazio tutti per questa nuova panchina rossa: adesso anche Pariana ha il suo simbolo”.
Un ringraziamento a Loris Zavaglia che ha coordinato l’operazione con Daniele Tarantino. La cerimonia si è conclusa con un buffet offerto dal bar di Silvio Angeloni, anche con il contributo della pizzeria “La polla di Tommaso”. Il progetto Panchina rossa – No alla violenza ha il patrocinio della provincia di Massa Carrara ed è all’attenzione del comune di Massa.