• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il peccato di Michelangelo: le comparse carraresi premiate al Prato Film Festival

DiLuigi Giovanelli

Lug 20, 2021

Hanno prestato il volto a Grosso e Michele, i due cavatori che lavoravano per Michelangelo Buonarroti quando veniva sulle Apuane per cercare i marmi per le sue sculture. Loro sono Guido Siniega e Francesco Gabelloni, due veri cavatori carraresi, ingaggiati come comparse nel film Il peccato del regista russo Andrei Konchalovsky dedicato alla figura di Michelangelo e girato in buona parte a Carrara nel 2019.

Il 30 luglio saranno premiati per il loro contributo al film sul grande scultore nel Prato Film Festival. L’evento, che si terrà a Prato dal 26 al 31 luglio, sarà dedicato al cinema internazionale e si pone come obiettivo di dare visibilità e riconoscimento ai molti autori talentuosi del cinema contemporaneo.

I due personaggi interpretati dalle comparse carraresi sono di particolare rilievo perché sono le figure che erano a più stretto contatto con Michelangelo e che godevano della sua fiducia. Siniega e Gabelloni, alla loro prima prova come attori cinematografici, hanno rivelato una perfetta adesione ai personaggi interpretati che è valsa loro il riconoscimento che gli verrà consegnato al Prato Film Festival. Sul palco insieme ai due carraresi ci sarà anche Alberto Testoni, l’attore che ha interpretato Michelangelo.

In foto Guido Siniega © Luigi Giovanelli