• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il borgo di Montereggio dedica una piazza a Tea Bonelli

DiDiari Toscani

Lug 20, 2021

Sabato 24 luglio, giorno di apertura della prima edizione in presenza del festival Nuvole a Montereggio, verrà intitolata, alle ore 15, la nuova piazza all’editrice e imprenditrice Tea Bertasi in Bonelli di quella che sarebbe poi diventata Sergio Bonelli Editore, che proprio nel 2021 festeggia gli 80 anni di attività.

L’impegno di Tea Bertasi in Bonelli, coinvolta già negli anni ‘40 nella gestione della casa editrice Audace dal marito Gianluigi Bonelli, creatore del celebre Tex, fu decisivo negli anni della Seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, per esempio quando selezionò il disegnatore Aurelio Galleppini per due nuove collane create da Gianluigi nel 1948, “Occhio Cupo e Tex Killer”, e quando decise di modificare il nome del secondo personaggio in Tex Willer, contribuendo così al successo leggendario del personaggio simbolo del fumetto italiano.

Piazza Tea Bertasi Bonelli sarà inoltre vestita con un particolare arredo urbano: due speciali panchine a forma libro, originali installazioni brevettate dall’imprenditore lunigianese Aldino Albertelli, decorate con disegni tratti da Tex e Zagor, in omaggio ai più longevi e celebri personaggi dei fumetti ideati dalla famiglia Bonelli.

La nuova piazza si inserisce nella tradizione toponomastica di Montereggio, località della Lunigiana nota come Paese dei librai, culla della tradizione secolare dei librai ambulanti e dei “bancarellai” e unico borgo italiano inserito nel network delle Book Town mondiali. Piazza Tea Bonelli si troverà dunque collocata tra vie e piazze quali piazza Arnoldo Mondadori, piazza Angelo Rizzoli, borgo Aldo Garzanti, borgo Giangiacomo Feltrinelli, borgo Umberto Mauri e altre strade.

Alla cerimonia di inaugurazione di piazza Tea Bonelli saranno presenti Claudio Novoa, sindaco di Mulazzo, e Davide Bonelli, nipote di Tea e attuale proprietario della casa editrice milanese. La cerimonia ufficiale sarà seguita da una conversazione con Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore, condotta da Matteo Stefanelli, direttore artistico del festival.