• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: inaugurata la quinta panchina rossa all’ottava edizione di Fleurs

DiDiari Toscani

Lug 8, 2021

L’ottava edizione di Fleurs, che si è svolta venerdì 2 luglio nel parco del Monte di Pasta a Massa, ha voluto esaltare il tema della bellezza nei valori della libertà, del rispetto e della non violenza. Nell’occasione, è stata inaugurata la quinta panchina rossa su richiesta dell’associazione Uisp Grande Età che gestisce il parco, aderendo al progetto Panchina rossa – No alla violenza promosso dall’associazione Eventi sul Frigido, Rete antiviolenza Massa e associazione Insieme.

Presente la giornalista Angela Maria Fruzzetti, intervistata dal conduttore Stefano Bessi Carloni sul significato e il progetto della panchina rossa: “Un gesto simbolico per sensibilizzare uomini e donne di ogni età, soprattutto uomini perché la violenza sulle donne è un problema maschile”.  

L’evento è stato preceduto da un’altra intervista a cura di Francesca Bianchi alle componenti del Cif di Carrara, diretto dalla presidente Francesca Menconi. Le operatrici hanno spiegato il significato del termine violenza e parlato del lavoro che portano avanti al centro a sostegno delle donne in difficoltà.  

Soddisfatto Massimo Montaldi l’organizzatore di questo ciclo di incontri culturali: “Fleurs rappresenta una coralità di intenti artistici sorprendente e si  è potuto dare nuova vita a un evento culturale caratterizzato dall’unione della arti, diverse nella forma, ma simili nei contenuti più nobili; da questo punto di vista Fleurs, si apre ad una visione plurale dell’arte, dove i concetti si uniscono per una ricerca finalizzata a un giusto ed equilibrato orientamento delle emozioni. E lo abbiamo nuovamente vissuto in questa ottava edizione.

“Lo spettacolo è stato un successo mi auguro che segni l’inizio della rinascita del parco del Monte di Pasta , purtroppo abbandonato da anni – commenta Paolo Casotti presidente di Uisp Grande Età che gestisce il parco -. I lavori da fare sono tanti e piano piano ci riusciremo.  Il concerto di Montaldi ha dimostrato che anche il Monte di Pasta ha tutte le potenzialità per richiamare e coinvolgere un pubblico attento e rispettoso”.

Prossimo appuntamento con Fleurs il 20 agosto nello scenario di villa Schiff a Montignoso.