• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: arriva “Puri contorni”, rassegna di sport e cultura

DiDiari Toscani

Lug 6, 2021

Il titolo della rassegna Puri contorni viene da uno scritto di Giovanni Pascoli su Massa, città in cui il celebre poeta fu insegnante del liceo classico Pellegrino Rossi; ed è stato scelto per indicare una serie di incontri di approfondimento su temi d’attualità, sport e cultura che si terranno mercoledì 7, 14, 21 e l’11 e il 18 agosto alle ore 21 in piazza Calamandrei nella frazione di Ronchi.

La rassegna culturale è stata creata dall’associazione Il Sole che martedì 6 luglio ha presentato gli appuntamenti in comune alla presenza dell’assessore alla cultura Nadia Marnica, al consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese e alla presidente della commissione cultura Sara Tognini.

Tra informazione e manipolazione sociale. Nell’era della post verità è il tema della serata inaugurale di mercoledì 7 luglio. Ospite dell’incontro è Francesco Borgonovo, vicedirettore del giornale La Verità che sarà intervistato da Alessandro Amorese.
Mercoledì 14 luglio si terrà Uno sguardo sul presente partendo dalla graphic novel “1984” di George Orwell illustrata da Fido Nesti con ospite il saggista, scrittore e filosofo Stefano Zecchi.
Il 21 luglio è in programma il dibattito su Il calcio degli Anni ‘70: tra identità, cavalli pazzi e tradizioni con lo scrittore Stefano Radice e i giornalisti sportivi Matteo Fontana e Filippo Grassia.
L’11 agosto è in programma un incontro con il giornalista Michele Cucuzza per la presentazione del suo libro Steve Jobs. Vita e invenzioni di un genio coraggioso.
La rassegna si chiuderà mercoledì 18 agosto con un evento dedicato a Paolo Rossi e a quei Ragazzi dell’82 che regalarono all’Italia il mondiale di allora giocato a Madrid in Spagna.