È in grande stile la partenza delle attività culturali dell’associazione Pro Loco di Fossola-Moneta che si è appena costituita. Venerdì 9 luglio, la piazza della chiesa di San Giovanni a Fossola, ospiterà alle ore 21.15, il concerto lirico Recondite armonie sotto le stelle, curato dal circolo carrarese Amici della lirica “A. Mercuriali“. Una collaborazione importante, quella tra le due associazioni, che ha riportato, dopo un anno di silenzio, la musica fatta dal vivo agli spettatori.
La Pro Loco di Fossola-Moneta guidata dal presidente Gianluigi Fondi, ha preparato per la sua prima estate un programma di eventi molto ricco e articolato nel quale non poteva mancare un importante spazio dedicato al melodramma, tanto caro al pubblico carrarese che vanta una lunga, competente e partecipata passione per l’opera lirica.
Il concerto Recondite armonie sotto le stelle ha come protagonisti tre artisti toscani che hanno calcato i palcoscenici di tutto il mondo: le soprano Alida Berti e Valentina Boi e il baritono carrarese Sergio Bologna. Tutti e tre sono molto conosciuti e apprezzati dal pubblico di Carrara dove si sono esibiti in molte occasioni e vantano lunghe carriere di successo con un repertorio vastissimo incentrato tanto sul melodramma italiano più conosciuto, quanto su quello francese e sulla musica sacra e da camera.
Accanto ai tre nomi più noti ci saranno due giovani voci che vengono da lontano e che, per motivi di studio si sono stabilite in Italia: il tenore coreano Stefano Park, che è stato tra i protagonisti di Gianni Schicchi nell’Accademia di Belle Arti nel 2019, e il tenore russo Vladimir Reutov, che si è esibito in città qualche anno fa in un concerto. Il programma, che presenta arie tratte dalle opere più note di Donizetti, Verdi, Puccini e Mascagni, sarà accompagnato dal Maestro Pietro Mariani, pianista specializzato proprio nell’accompagnamento del canto lirico, anche lui molto noto e apprezzato dal pubblico locale.
Carlo Menconi, presidente del circolo carrarese Amici della Lirica commenta: “Al dottor Fondi e a tutta la Pro Loco Fossolo-Moneta va il nostro ringraziamento e il plauso per aver pensato a un concerto di musica lirica, una delle eccellenze del nostro patrimonio artistico che non deve essere un privilegio solo dei grandi centri ma di qualsiasi, anche piccola, realtà”.
L’ingresso è con biglietto numerato e costa 15 euro. Ridotto per i soci della Pro Loco Fossola-Moneta, del circolo carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” e per gli studenti a 10 euro.