• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: “Salotti d’autore e Salotti di Dante”, al via la terza edizione

DiDiari Toscani

Lug 6, 2021

Tutto pronto per la rassegna Salotti d’autore e Salotti di Dante che si terrà nel giardino di Palazzo Binelli in via Verdi 7 a Carrara.
Il primo appuntamento è per giovedì 8 luglio, alle ore 18.30, con il professor Alberto Casadei dell’università di Pisa che apre l’edizione 2021 con una conferenza dal titolo La storia avventurosa della Divina Commedia. L’incontro inaugurale è il primo dedicato al Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte.  

Farsi sorprendere da Dante, dopo 700 anni di interpretazioni della sua Divina commedia, non è facile: Alberto Casadei si soffermerà sui tanti punti oscuri delle opere dantesche, proponendo un percorso ricco di notizie inedite, di storie intricate, di versi bellissimi e memorabili. Si ipotizza che Dante abbia iniziato il suo poema a Firenze prima dell’esilio nel 1302: verrà proposta una ricostruzione totalmente nuova di questo episodio. Saranno delineate le tappe fondamentali nella composizione dell’Inferno e del Purgatorio, seguendo la biografia del Poeta tra Lunigiana, Versilia e Lucchesia. Quindi la scrittura del Paradiso, da sempre considerata la cantica più difficile: Casadei ne metterà in rilievo la grande originalità, che implica l’ideazione di spazi e tempi diversi da quelli umani, in modo da comprendere il valore fondamentale per il “poema sacro” di questa terza parte, che si chiude con una grandiosa immersione nel divino. La storia della Divina commedia è anche quella delle sue riletture e rielaborazioni: si parlerà dei motivi per cui un poema di 700 anni fa è ancora leggibilissimo e ha ispirato numerosi autori, nel ‘900, da Eliot, Joyce e Borges, sino al celebre autore di manga Gō Nagai, ma anche nel periodo attuale.
Alberto Casadei insegna letteratura italiana all’università di Pisa ed è coordinatore del Gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti e presidente del consorzio interuniversitario ICoN. Si è occupato di testi dal ‘300 al ‘500, nonché di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Fra i suoi libri recenti si ricordano Dante: altri accertamenti e punti critici, Dante oltre l’allegoria, un’agile monografia Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata e tre commenti a Inferno V, Purgatorio VI e Paradiso XXXIII.

La rassegna prosegue venerdì 9 luglio, alle ore 21 con Erika Monteleone, intervistata dalla giornalista di Antenna 3 Ilaria Marchiori, che presenta A Santiago. Elogio del lento peregrinare (Edizioni dei cammini): pazzia, morte e rinascita. Sono queste le tre fasi, i tre stati emozionali che il pellegrino deve attraversare lungo la via che da Saint-Jean-Pied-de-Port porta a Santiago de Compostela. Chi si mette in cammino sa che dovrà affrontare oltre 800 chilometri, migliaia di passi, gioie e dolori, lacrime e sorrisi. Ognuno vive il pellegrinaggio a suo modo: per Erika Monteleone andare a Santiago ha significato spogliarsi del proprio corpo per rinascere nell’autenticità dell’essenza. Un incitamento ad accogliere il rischio, liberandosi dalle catene sociali, un’ode alla vita, alla libertà e alla natura. Nel lento peregrinare sulla via che porta alla tomba dell’apostolo Giacomo ci si può smarrire, ma alla fine ci si ritrova sempre, spesso nella verità delle piccole cose.
Erika Monteleone è laureata in scienze e tecniche di psicologia clinica e di comunità alla facoltà di psicologia dell’università di Firenze: impegnata nel sociale, ha lavorato come educatrice di comunità e nell’assistenza alla persona e si è dedicata ad attività di volontariato in una comunità keniana che si occupava di recupero e accoglienza di bambini malati e orfani. Appassionata di natura e viaggi, ha visitato diversi paesi, riservando un tempo speciale al camminare.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero +39 335 83 43 272, da lunedì a domenica, dalle ore 18 alle 20.30.

Gli incontri con gli autori sono organizzati dall’assessorato alla cultura del comune di Carrara, con la collaborazione della biblioteca civica e delle librerie Bajni, Mondadori Bookstore, Nuova Avventura e La Bottega di Aronte.
Gli appuntamenti si svolgono nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.