• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: arriva Fleurs e una nuova panchina rossa

DiDiari Toscani

Giu 28, 2021

Un doppio appuntamento è in calendario per venerdì 2 luglio a Massa, sul Monte di Pasta: ci sarà l’ottava edizione dell’evento artistico Fleurs e l’inaugurazione di un’altra panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Fleurs è un contenitore di quasi tutte le arti che si combinano in uno spettacolo di grande suggestione ed è supportato da: associazione Uisp Grande età (Paolo Casotti), Bookcrossing-Massa, Caffè Artistico letterario Apuano, Touring Club-Massa, Aics musica e spettacolo.

Il tema della bellezza – hanno fatto sapere gli organizzatori – è simbolicamente connesso con i preziosi contributi artistici presenti: tutte le competenze acquisite nello spettacolo offrono all’ascoltatore l’opportunità di cogliere quell’essenzialità che solo nel sostegno di una diversità spesso non compresa può parzialmente svelarsi nei suoi significati più intimi. Grazie a una coralità di intenti artistici sorprendente, si è potuto dar nuova vita ad un evento culturale caratterizzato dall’unione delle arti, diverse nella forma, ma simili nei contenuti più nobili; da questo punto di vista Fleurs, si apre a una visione plurale dell’arte, dove i concetti si uniscono per una ricerca finalizzata a un giusto ed equilibrato orientamento delle emozioni. Espressività artistiche diverse si alterneranno nel palcoscenico di Fleurs, sostenendo i propri talenti con suoni, parole e colori; figure come Shakespeare, Oscar Wilde,Goethe, D’Annunzio, Lorca ci ricorderanno il valore del Teatro e della poesia, Gurdjieff quello della filosofia e del misticismo. Nell’incontro della danza si coglierà l’esigenza di incontrarsi scegliendo come mezzo una corporeità che omaggiando i ritmi naturali della terra aprirà in noi una porta verso il cielo; la musica e la poesia saranno invece portatrici di armonia e saranno sorelle fedeli con tutte le arti”.

Anche quest’anno in Fleurs ci sarà una particolare attenzione al sociale con un dibattito che prende l’avvio dall’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea che dice: “È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale”.

Il grande contenitore espressivo di Fleurs darà spazio ad organici strumentali giovanili, diventando un’opportunità formativa originale finalizzata a evidenziare un percorso aperto a una concezione dell’arte originale e unitaria e ai moltissimi artisti apuani che da anni svolgono  con passione un’attività costante e sotterranea non sempre riconosciuta e valorizzata dalla politica locale che, tuttavia ha mantenuto inalterato un tessuto culturale massese rappresentando la vera fonte di cambiamento per una società apuana che necessita di cogliere il senso profondo dell’arte.

La panchina rossa contro la violenza sulle donne sarà la quinta, in ordine di tempo, ad essere inaugurata e a confermare il successo dell’iniziativa sostenuta dalle associazioni Eventi sul Frigido, Rete Antiviolenza Massa, InSieme. 
A presentare l’evento saranno Francesca Bianchi e Stefano Bessi Carloni.

Ecco i nomi di questa edizione:
Pittori
Luciana Bertaccini (curatrice), Daniela Bertani, Tatiana Angelotti, Claudio Palandrani, Azzurra Maria Cometti, Sara Antonaci , Mafalda Pegollo, Manola Caribotti Gloria Michela Rustighi, Donatella Donati, Anna Matarese; Martina Trisha Marabese, Sofia Mussi, Giulia Gatti, Matilde Cascino (liceo artistico Carrara).
Musicisti
Chitarre Scintillanti & Friends: Beatrice Fanciulli, Simone Majorana, Diego Carro, Aurora Baccioli, Sara Ricci, Matteo Rossi, Diego Carro, Francesca Gianardi, Gabriele Campanini (chitarre); Dario Dell’Amico (oboe); Nicole Carozzo (arpa). Francesca Gianardi, Musa Shelly (voci); Gianpaolo Dell’ Ertole (percussioni); Davide Pellegrini, Lorenzo Di Grazia, Musa Shelly, Teresa Esposito (violino); Francesca Corsi (sax); Enrico Messina (violoncello); Sergio Chierici (tastiera); Veronica Pucci (arpa).
Danza
Arte & Balletto di Anastasia Baldini.
Teatro
Mary Anne, Alessandra Berti Metasogni, Compagnia teatrale con Giusy Bugliani, Beatrice Bignotti, Ilenia Ridolfi (ballerina)
TrovAttori: Max Baroni (attore), Annamaria Salamina (tastiera), Angela Orefici (flauto), Veronica Pucci (arpa), Massimo Montaldi (chitarra).
Poeti
Angela Maria Fruzzetti, Stefano Bessi Carloni, Marina Marini Danzi.
Circolo LaAV Carrara-Letture ad alta voce con Irene Vajra, Simona Bardi, Marco Germelli, Massimo Norti.
Skin art\Body artist
Maurizio Fruzzetti.
Cif, Centro italiano anti-violenza femminile di Carrara, responsabile: Francesca Menconi; relatrici: Alessia Giannoni, Ghannou Babali, Veronica Tarabella.

Esposizione fotografica di Andrea Dazzi a cura di Elena Zanelli.
Progetto locandina: Anna Matarese.
Regia-tecnica: Nicola Moracchioli.