• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Segui la Sirena, ti porterà da Aronte: il 26 e 27 giugno apre il cammino

DiVinicia Tesconi

Giu 24, 2021

Le prime due tappe con le quali verrà inaugurato Il cammino di Aronte saranno quella che da Fossola arrivano a Moneta e la scalinata del Littorio che dalla città porta a Bergiola. L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 giugno.

Tutti gli amanti del trekking saranno richiamati dalla Sirena, la compagna del leggendario Aronte custode delle montagne di marmo e seguendola scopriranno il nuovo cammino nel territorio carrarese che unisce in un anello i molti borghi delle colline che circondano la città. Sarà la Sirena a fare da guida nel senso che le indicazioni del nuovo cammino di Aronte sono siglate con il loro che raffigura la Sirena realizzato dallo studio Danae Project.

Ormai il conto alla rovescia è iniziato per l’inaugurazione: tutto il percorso è stato ripulito e dotato di segnaletica.

Per l’inaugurazione del Cammino sono previsti due eventi musicali collegati alle due tappe delle prime giornate: la Fossola – Moneta, con partenza dalla piazza della chiesa di San Giovanni a Fossola alle ore 9.30, avrà all’arrivo nel borgo medievale un piccolo concerto dei “Jazz Duet”, Alberto Benicchi al sax e Leo Ravera al pianoforte elettrico. L’escursione segue il sentiero lungo un chilometro e 300 metri che, tuttavia, è molto in pendenza, visto che si sviluppa su un dislivello di 200 metri. Questo sentiero ha una lunghezza di un chilometro e 300 metri per un dislivello di 200 metri circa.  

La tappa della domenica, invece, ha stabilito il raduno dei partecipanti in piazza XVII Aprile a San Francesco a Carrara per le ore 9.15. Anche in questo caso si tratterà di una passeggiata di circa un’ora, in buona parte lungo la scalinata del Littorio con un dislivello di 170 metri. All’arrivo a Bergiola ci saranno gli studenti del liceo “Palma” di Massa che si esibiranno in un concerto.

Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione e un abbigliamento adeguato al trekking. Ai partecipanti verrà consegnata una maglia con il logo de Il Cammino di Aronte e una bottiglietta d’acqua fornita da Fonteviva, sponsor del progetto. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@camminodiaronte.it.

In occasione dell’inaugurazione del cammino di Aronte e della Festa di San Giovanni la torre di Moneta sarà illuminata per tutta la notte dal 23 al 27 giugno.