• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Mancano le fognature al Mirteto di Massa: i disagi dei residenti

DiDiari Toscani

Giu 23, 2021

L’area interessata dal problema è quella tra via Vitali e via Torregiano, al Mirteto di Massa. Una trentina le famiglie residenti che ad ogni temporale si ritrovano con gli scarichi fognari che invadono strade e giardini. Un problema dovuto alla mancanza di allacciamento alla rete fognaria che causa disagi insostenibili per gli abitanti della zona che dopo svariate segnalazioni senza esito, si sono rivolti all’associazione Insieme di Daniele Tarantino.

 “Abbiamo parlato con gli addetti di Gaia Spa – hanno dichiarato i residenti dell’area interessata dal problema – che gentilmente hanno fatto anche un sopralluogo. L’ultima parola spetta però al comune di Massa, così ci è stato riferito. Ogni volta che piove le strade si trasformano in una fogna a cielo aperto, difficili da percorrere. Questo accade perché i pozzi si riempiono d’acqua e tracimano, portando tutti i rifiuti sulla strada e anche nei viottoli di accesso alle case interne. Una situazione igienico sanitaria inaccettabile, e anche rischiosa”.

L’impianto della fognatura si ferma a 300 metri delle prime case. Per questo motivo i residenti si sono detti disposti a versare il contributo necessario per attivare l’allaccio alla rete fognaria: “Facciamo un appello al sindaco e chiediamo la realizzazione di questo servizio di civiltà” hanno fatto sapere.

All’incontro era presente anche Daniele Tarantino che ha detto: “Sono una trentina di famiglie disposte a pagare il dovuto e mi auguro che l’amministrazione comunale, di concerto con Gaia, possa risolvere quanto prima questo disagio”.