• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Dickens Fellowship: incontri letterali sui rapporti tra Carrara e l’Inghilterra

DiDiari Toscani

Giu 12, 2021

Dal mese di luglio parte il programma estivo della Dickens Fellowship: numerosi gli incontri e i seminari di studio dedicati ai rapporti tra Carrara e l’Inghilterra in particolare.

Giovedì 3 luglio alle ore 21 nella sede della Dickens Fellowship in piazza Alberica 2, a Carrara la presidente Marzia Dati presenterà un lavoro di ricerca che vede Carrara al centro di un interessante caso giudiziario discusso alla House of Lords a Londra nel 1861 che vide tra gli interlocutori il primo ministro William Gladstone, William Walton in qualità di console britannico a Carrara, il duca di Modena e un cittadino di Carrara.

Seguiranno gli workshop preparatori alla mostra, che sarà inaugurata in autunno all’interno del Progetto Carrara Si-Cura, e dedicata a Cesare Vico Lodovici, anglista e traduttore carrarese; il primo incontro, Cesare Vico Lodovici traduce William Shakespeare: scelte traduttive e resa nella lingua italiana a cura di Marzia Dati, con rilascio di attestato di presenza, si terrà mercoledì 7 luglio alle ore 21.

Mercoledì 14 luglio alle ore 21 Otello, il dramma della gelosia e il femminicidio nella traduzione di Cesare Vico Lodovici, a cura di Marzia Dati.

Sempre nel mese di luglio un seminario (con data da definire) su Italo Calvino e le lezioni americane a cura di Dario Pontuale, scrittore, saggista e critico letterario e workshop di perfezionamento della lingua inglese.