• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: al CarMi Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del ‘700

DiDiari Toscani

Giu 9, 2021

Partirà l’11 giugno e resterà aperta fino al 10 ottobre la mostra Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei curata da Marco Ciampolini e stata allestita al museo CarMi. Si tratta di un’importante esposizione di 50 dipinti di grandi artisti italiani e internazionali, molti dei quali esposti per la prima volta, che raccontano l’universo artistico dell’abate Giovanni Antonio Cybei, scultore, pittore e primo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, vissuto nel ‘700. Un percorso artistico, quello del Cybei, che, senza arrivare a una fama diffusa, non fu, tuttavia, privo di importanti riconoscimenti da parte dell’ambiente artistico contemporaneo che apprezzò molto i suoi lavori esposti nei più importanti musei europei.

La mostra omaggio al Cybei rientra nelle celebrazioni per i 250 anni dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.  Il weekend dell’11 e 12 giugno, nel quale la mostra sarà inaugurata, sarà il solo con ingresso gratuito, ovviamente su prenotazione. La mostra sarà aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. Sono previste visite guidate di gruppo con dieci partecipanti per volta. Il pubblico avrà la possibilità di prenotare la visita con il personale museale, per un massimo di 10 persone alla volta.

L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 17 dell’11 giugno alla presenza del curatore e delle autorità e sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del museo Carmi.