• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Premio Maresciallo Ciro Siciliano: 100 i partecipanti

DiDiari Toscani

Giu 1, 2021

L’edizione 2020 del Premio Pace giustizia libertà democrazia – Maresciallo Ciro Siciliano – Forno 13 giugno 1944, curato dall’associazione Eventi sul Frigido, aveva prodotto solo il manifesto ufficiale, realizzato dalla scuola media Parini di Massa, ma, di fatto, non si era svolta a causa delle limitazioni causate dalla pandemia. Quest’anno, il premio, giunto alla sua 24^ edizione, ha ripreso e portato a termine il concorso, se pur affrontando non poche difficoltà che hanno costretto l’organizzazione a limitare il bando ai soli manifesti.

Sono stati un centinaio gli studenti che hanno aderito grazie all’impegno dei loro insegnanti. “Non è stato facile – ha detto Angela Maria Fruzzetti, promotrice e organizzatrice del premio – e l’associazione ringrazia sentitamente tutti i docenti che si sono impegnati per aderire a questa edizione e a non spezzare il filo della memoria che ogni anno cerchiamo di rafforzare tra i giovani studenti. È importante mantenere quel filo affinché si maturi la consapevolezza dell’importanza dei valori sanciti nella nostra Costituzione, della pace e della libertà, ottenuti grazie alla resistenza civile.  Oggi più di ieri, nell’era post-Covid, dobbiamo riconoscere e mantener fede a quei valori per riappropriarci di quel tempo sospeso e riprendere un nuovo cammino di fraternità”.

La cerimonia si terrà nel cortile di Palazzo Ducale lunedì 7 giugno alle ore 17, compatibilmente con le normative anti Covid. Il premio è promosso dall’associazione Eventi sul Frigido e la famiglia Siciliano, arma dei carabinieri, con il patrocinio di: regione Toscana, comune di Massa, provincia di Massa Carrara, parco regionale delle Alpi Apuane, la collaborazione delle associazioni Anpi, Fivl, Anfcdg, Anvcg e il patrocinio del Touring Club Italiano e Confimpresa Massa Carrara.  

Queste le scuole premiate: 1° Premio scuole superiori Istituto Itis Meucci classe 2 D; 1° premio scuole medie inferiori ex aequo I.C. Don Milani e ex aequo I. C. Parini; 1° premio scuole primarie scuola T.P. Marcello Garosi di Forno (I.C. Alfieri Bertagnini).   

Dopo aver preso visione del materiale pervenuto, la giuria ha espresso giudizio favorevole per la pubblicazione del manifesto ufficiale del 13 giugno 2021 con l’opera realizzata dalla scuola G. Giorgini di Montignoso dall’alunno Matteo Bragazzi classe 3 C. Il manifesto sarà pubblicato dall’amministrazione comunale per annunciare la 77^ commemorazione dell’eccidio di Forno. 

Vince la prestigiosa targa della Famiglia Siciliano la scuola primaria di Bedizzano. I premi in denaro per le scuole sono messi a disposizione dell’amministrazione comunale.  

Un ringraziamento va alla commissione del premio composta da: Sara Tognini, presidente commissione cultura del Comune di Massa; Nedda Mariotti insegnante; Paola Donati Siciliano, Marco Alberti, Giovanna Balloni Usp Massa Carrara, Grazia Ugliarolo Anvcg, Enrico Bragazzi Anfcdg, Nino Ianni Anpi, Giancarlo Rivieri Fivl.