Nemmeno la pioggia, insistente e fastidiosa, ha fermato la partecipazione del pubblico all’inaugurazione della nuova sede dell’associazione culturale Dickens Fellowship che, usufruendo del progetto del comune Carrara Si-Cura, (da venerdì 14 maggio) si trova in piazza Alberica a Carrara.
Molte, nel rispetto delle norme si sicurezza anti-Covid, le persone che nella nuova sede hanno salutato la prosecuzione del percorso culturale della Dickens che, grazie agli spazi più ampi, non potrà che essere ulteriormente arricchito. Percorso che è iniziato con la premiazione dei vincitori del concorso per studenti “Inside the words”, dedicato alla traduzione di poesie del poeta gallese Dylan Thomas. Grande soddisfazione per la presidente e anima instancabile della Dickens, Marzia Dati, che ha annunciato l’intenzione di creare eventi che mettano in luce sia le figure di rilievo della storia culturale di Carrara, sia le molte grandi personalità artistiche che vi sono, a vario titolo, transitate. Alla cerimonia di inaugurazione e alla premiazione del concorso ha presenziato anche il sindaco Francesco De Pasquale.
I premiati arrivano dal liceo classico “Repetti” di Carrara, dal liceo scientifico “Marconi” di Carrara e dal liceo linguistico paritario “Byron” di Lucca. Primo classificato: Alessio Del Fratello; secondi a pari merito: Sebastiano Trabucchi e Giulio Emanuele Mazza; terzo classificato: Lavinia Braghieri. Menzione d’onore per la messa in musica della lirica di Dylan Thomas Do not go gentle into that good night a Emma Burla e Samuele di Piero. Menzione d’onore per il commento a Bruna Zeni, Elena Marchini e Alberto Morelli.