Le ostetriche donne tra le donne e per le donne. E’ questo il filo conduttore del video realizzato dalle ostetriche dell’azienda USL Toscana nord ovest, disponibile fin da oggi sul canale aziendale YouTube in occasione della Giornata mondiale dell’ostetrica, che si celebra martedì 5 maggio.
Nel video sono state raccolte immagini provenienti da tutti i territori: Apuane, Lunigiana, Piana di Lucca, Valle del Serchio, Zona Pisana, Alta Val di Cecina Val d’Era, Zona Livornese, Elba, Valli Etrusche, Versilia. Protagoniste del filmato sono proprio le ostetriche, con immagini le ritraggono contemporaneamente, grazie a un effetto fotografico, sul luogo di lavoro e nel loro quotidiano.
La celebrazione della Giornata internazionale dell’ostetrica rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile, il 5 maggio di ogni anno, in oltre 50 paesi ed è coordinato dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche in partenariato con tutte le organizzazioni che ne fanno parte. L’iniziativa, partita nel 1951, era nata dalla “necessità globale” di riconoscere il lavoro fondamentale e spesso salvavita delle ostetriche di tutto il mondo e di porre sempre maggiore attenzione ai problemi di salute materna e neonatale.
In questo 2021 l’evento rappresenta l’occasione per ringraziare tutte queste professioniste che dal febbraio 2020, nell’emergenza Coronavirus, hanno dimostrato di saper reinventare il proprio ruolo e modificare le usuali modalità di lavoro in funzione delle nuove esigenze.
“Ringraziamo – evidenziano la responsabile delle ostetriche dell’Asl Toscana nord ovest Cinzia Luzi e il direttore del dipartimento infermieristico ostetrico Mirco Gregorini – tutte le nostre ostetriche, per la loro professionalità, disponibilità e senso del dovere. Questo periodo di emergenza le ha viste lavorare, come gli altri professionisti della sanità, anche in condizioni estreme, ma non si sono mai tirate indietro. La professione ostetrica in questo ultimo anno è stata chiamata ad affrontare nuove sfide e a percorrere strade alternative, anche grazie al teleconsulto e agli incontri di accompagnamento alla nascita e di supporto post nascita in modalità on line, oltre a numerosi altri servizi per le donne e per i giovani. L’attività non si è quindi mai fermata, neanche nelle fasi più acute della pandemia, e le nostre ostetriche hanno comunque seguito sempre, passo dopo passo, le donne prese in carico, non lasciandole mai da sole. I consultori si sono integrati in maniera adeguata con i servizi ospedalieri, per garantire la continuità e la qualità dell’assistenze, e possiamo tra l’altro preannunciare che progressivamente alcune attività potranno ripartire in presenza. Per i dettagli le donne di ogni ambito territoriale possono informarsi al proprio consultorio di riferimento. In questa giornata dall’alto valore simbolico – concludono Luzi e Gregorini – grazie quindi ancora a tutte le colleghe ostetriche per quello che hanno fatto in questi mesi di emergenza Covid e per ciò che faranno in futuro, sempre tutelando e promuovendo la salute delle donne in tutte le sue fasi del loro ciclo vitale”.